CHRYSLER IMPERIAL (8) PHAETON

La Chrysler realizzò, a partire dal 1926, oltre alle normali autovetture destinate ad un utente medio , anche una serie di automobili con cilindrata potenziata, perseguendo lo scopo di fare concorrenza alla Cadillac ed alla Lincoln . La II serie di queste macchine , 1931-1933, fu carrozzata dalla ditta LeBaron Carrosiers Inc. fornitore della famosa Dusenberg , e venne denominata Imperial (8) Phaeton. Il numero 8 si riferiva al nuovo motore adottato denominato Silver Dome(cupola d’argento) o Red Head (testa rossa) ad otto cilindri in linea a valvole laterali da oltre 6000 cc da 125 Cv, potenziato successivamente a 135Cv. che permetteva di raggiungere la velocità massima di 144 km/h e una velocità di crociera di 120 km/h., tanto che diversi record furono registrati a Daytona. Il nome Phaeton si riferiva ad un tipo particolare di vettura e negli Stati Uniti era sinonimo di torpedo, cioè macchina scoperta dotata di sportelli che chiudevano all’altezza dei sedili posizionati all’altezza della stumentazione e dotata di un profilo unico dalla calandra del radiatore alla coda. Ciò comportava maggiore aerodinamicità, maggiore sicurezza per i passeggeri e una migliore estetica. In Europa la torpedo si differenziava dalla phaeton per le caratteristiche sopra descritte mentre per phaeton si intendeva vettura priva di sportelli con sedili più alti e strumentazione posta più in basso, più simile ad una carrozza. (Phaeton si riferiva alla leggenda greca di Fetonte che cadde dal carro del sole perchè lo aveva guidato senza averne la capacità). La Imperial Phaeton aveva un prezzo di listino di $ 3395 e fu prodotta in una cinquantina di esemplari anche con carrozzeria chiusa. Uno dei suoi disegnatori , Ralph Roberts, la acquistò per sè in quanto gli piaceva la divisione dei posti a sedere anteriori e posteriori, realizzata con un altro parabrezza che si poteva abbassare.Sono sopravvisuti 17 esemplari in possesso di privati o custoditi nei musei.

Modello in scala 1/24 ditta Italeri- Figurini Masterbox.